Il duro commento di Alessandro Sallusti in merito al piano di pace per l’Ucraina e le varie proposte di Trump, Ue e Russia.
La situazione legata alla guerra in Ucraina continua ad essere argomento di primaria importanza in tutto il mondo. Il piano di pace proposto da Trump ha fatto discutere e ha visto in queste ore anche l’Europa dire la sua con il commento di Ursula von der Leyen. Ad intervenire sul tema è stato a ‘4 di Sera’, anche Alessandro Sallusti che ha sottolineato un aspetto che assolutamente non bisogna dimenticare.

Ucraina e il piano di pace: il focus di Sallusti
Nel corso della recente puntata della trasmissione ‘4 di Sera’ su Rete 4 si è parlato a lungo della situazione legata all’Ucraina con i vari piani di pace proposti dagli USA e anche dall’Europa. In questo senso, ad intervenire è stato anche il giornalista Alessandro Sallusti che ha tenuto a sottolineare alcuni aspetti che non dovrebbero mai essere dimenticati.
“Questa sera, ma in generale nel dibattito (sulla pace in Ucraina ndr), si parla di Trump, si parla della von der Leyen, di Zelensky, della Meloni, di Gesù Bambino, di tutti quanti”, ha esordito Sallusti. “Io non ho mai sentito citare il popolo ucraino. Non è che è proprio una variabile indifferente il popolo ucraino”, ha detto il giornalista.
La pace che bisogna accettare
In questo senso, nel suo intervento a ‘4 di Sera‘, Sallusti ha quindi fatto un focus ben preciso su quella che dovrebbe essere la pace giusta, ovvero quella che verrà accettata dal popolo ucraino, l’unica variabile che merita veramente l’attenzione. “Allora io credo che l‘unica pace che sarà possibile al di là dei trattati è quella che sarà accettata dal popolo ucraino, non dimentichiamo che la storia, Maurizio Molinari che l’ha studiata, poi alla fine la fanno i popoli, non la fanno i leader”.
E ancora: “La storia la fanno i popoli e quindi c’è quasi una mancanza di rispetto, cioè qui stiamo parlando della libertà di un popolo, e chi sono io, chi è chiunque di noi per decidere qual è il tasso di libertà di un popolo?”, ha ribadito il giornalista in studio.
"L’unica pace che sarà possibile, aldilà dei trattati, è quella che sarà accettata dal popolo ucraino"
— 4 di sera (@4disera) November 26, 2025
Alessandro Sallusti a #4disera pic.twitter.com/hER5hxOfrX